E' il souvenir più classico ma anche quello più delicato: il Cristallo di Boemia non è solo un raffinato ricordo della vacanza a Praga ma è anche il vanto di un intera nazione. Forte di una tradizione artigianale di oltre 7 secoli, il cristallo si compra sia nei negozi storici che nei grandi magazzini. Chi ama gli oggetti preziosi non rinuncerà neppure all'acquisto di un granato mentre i collezionisti di orologi possono trovarne in città di tutti i tipi e di tutte le epoche. I libri e le stampe antiche si trovano in numerosi negozi del centro e sulle bancarelle della Karlova, mentre nel quartiere ebraico si vende soprattutto antiquariato. Altro insolito acquisto, adatto sia ai grandi che ai piccoli, è quello delle Marionette di legno; Praga offre molti negozi che ne espongono sia antiche che moderne. Chi ama passegiare tra le bancarelle dei mercatini ed acquistare chincaglieria o frutta e verdura a Praga può approfittare di Havelska Namesta - il mercato giornaliero di fiori frutta e verdura della città vecchia - o di Prazska Trznice - mercato delle pulci di scena ad Holesovice nei fine settimana.
Shopping a Praga
Cristallo di Boemia
Anche senza acquistare merita una visita il negozio Moser (Na Pnkope 12) che mette in mostra i lavori di una vetreria attiva da oltre un secolo. Tra gli altri si segnalano anche Erpet (Staromestske Namesti 27), molto fornito, e Karlovarsky Porcelan (Panzka 2) che presenta i cristalli di Karlovy Vary.
Marionette
In città i negozi che vendono questo manufatto in legno sono molti; dovendo citarne alcuni segnaliamo Antikva Burger (Betlemske namesti), che vanta esemplari d'epoca, e Krasna disperanda (Pohorelehc namesti), con marionette giganti.