In Aereo
L'aeroporto di Praga - Ruzyne è il maggiore del paese ed è scalo internazionale; vi atterrano con frequenza voli provenienti dalle principali destinazioni europee. La compagnia di bandiera è la Czech Airlines. Distante dal centro circa 20 chilometri, lo scalo fornisce al passeggero un servizio di bus e taxi per raggiungere la città.
In Treno
La stazione più importante della città è Hlavni Nadraz, che accoglie i principali convogli nazionali e internazionali. Le tratte interne sono gestite invece dalle stazioni minori.
In Auto
Le grandi direttrici che conducono in città sono la E50 per chi proviene dalla Germania e la E55 per chi arriva sia da nord che da sud. Chi intende raggiungere Praga in auto deve acquistare all'ingresso nella Repubblica Ceca il bollo necessario per viaggiare sulle autostrade locali; il guidatore dovrà comunque considerare la difficoltà del districarsi per le vie del centro, data la mancanza di parcheggi e il complicato piano del traffico.
Come arrivare a Praga
Come muoversi a Praga
In Metro
La metropolitana di Praga mette a disposizione dei passeggeri tre linee e un numero complessivo di 41 stazioni. Con la linea sotterranea si viaggia tutti i giorni dalle 5 del mattino a mezzanotte verso le più importanti attrazioni turistiche. Per chi arriva in città con l'auto sono particolarmente consigliate le aree di sosta a pagamento situate nei pressi delle stazioni principali.
In Tram
Le linee della rete tranviaria sono ben articolate e spesso collegano i loro percorsi a quelli della metro. Questo mezzo è una valida alternativa per chi attraversa la città di notte, visto che esistono corse anche dopo mezzanotte.
In Bus
Il servizio di autobus opera prevalentemente nelle aree suburbane e fornisce anch'esso alcune linee notturne.
Biglietti Trasporti Praga
In Metro
Si acquistano a terra presso le edicole, i centri d'informazione ed anche i grandi magazzini. Oltre a biglietti a tariffa normale che consentono di viaggiare per un'ora dalla convalida su tutti i mezzi della rete, esistono tagliandi turistici che hanno validità plurigiornaliera.
Praga Card
E' una tessera davvero speciale - della durata di 2, 3 e 4 giorni - che permette di percorrere gratuitamente la città e di visitarne i maggiori monumenti: la "Praga Card" è la soluzione ideale del turista che voglia conoscere al meglio la capitale ceca. La Praga Card garantisce ai suoi possessori l'utilizzo gratuito della rete dei trasporti pubblici - metro, bus, tram e Airport Express - Bus Tour gratuito di due ore, entrata libera a 50 importanti attrazioni della città, tra le tante, Castello di Praga, Cattedrale di San Vito, Museo della Città di Praga. Il costo della Praga Card va dai 46 euro per la 2 giorni ai 65 per la 4 giorni.